Arance Washington Navel di Ribera da tavola

20,00 €
Tasse incluse

Vendita online diretta a domicilio di arance Navel e  Washington Navel di Ribera  agrumi di Sicilia Asso siciliane DOC garantite Dop e IGP.

È in contrada Scirinda, nella località di Ribera - "la città delle arance", che nascono questi agrumi meravigliosi dalla dolce polpa bionda. Un prodotto fresco e genuino a filiera corta, sono ottime da gustare a tavola.  Washington Navel di Ribera è una varietà di arancia a polpa bionda senza semi e dal sapore dolciastro. La peculiare caratteristica di queste arance risiede nella presenza di una conca collocata nella parte opposta del picciolo, che ricorda la forma dell'ombelico. Infatti Navel dall'inglese si traduce con ombelico. Ideali da consumare a tavola, hanno una deliziosa e succosa polpa dolciastra che le rende perfette da gustare senza aggiunta di zucchero, anche i più piccoli ne saranno golosi!  Coltivate nei soleggiati terreni della Sicilia, nella zona di Ribera, località unica per la coltivazione di queste arance, grazie alla sua strategica posizione su una vasta pianura a 230 metri sul livello del mare e distante da questo circa 7 km.   Ad oggi Ribera è la città in cui si trova la maggiore coltivazione delle arance dolci bionde. 

Inclusa  spedizione gratuita con il miglior prezzo garantito per l' offerta on line e recensioni al top

www.assofrutta.com della famiglia Calleri. Una Garanzia.

11 kg Origine: Sicilia

Confezione da 11 kg netti.

Quantità
Non disponibile

  • Raccolte e Spedite Raccolte e Spedite
  • Spedizione Gratis Spedizione Gratis
  • Imballaggi Riciclabili Imballaggi Riciclabili

 Caratteristiche principali delle arance Navel di Sicilia

  • Nome scientifico: Citrus sinensis
  • Famiglia: Rutacee
  • Categoria: agrumi 
  • Origine: Ribera, Catania -  Sicilia
  • Colore: polpa e buccia arancio chiaro
  • Gusto: dolciastro
  • Uso in cucina: succhi, spremute, macedonie, dolci
  • Proprietà principale: ricco di vitamina C e sali minerali

Proprietà benefiche delle arance Washington Navel siciliane, sorelle bionde delle arance Tarocco Rosse di Sicilia

Ricche di Vitamina C e sali minerali, una ricarica di benessere per tutto l'inverno. Le arance Washignton Navel sono ricche di sostanze antiossidanti che, oltre a contrastare l'invecchiamento della pelle, potenziano in modo decisivo il nostro sistema immunitario. Altissime sono le quantità di vitamine A, B1 e B2, ma soprattutto C contenute in esse che le rendono un naturale toccasana per la prevenzione dei tipici malanni invernali, quali tosse, bronchite e raffreddore. Inoltre 100 grammi di arance Washington Navel apporteranno al vostro corpo più del 60% della Vitamina C necessaria giornalmente.

Valori nutrizionali e calorie delle Arance Navel di Sicilia

 Ricapitoliamo le proprietà e benefici delle arance Navel Washington:  ricche di vitamine A, B1 e B2, C antiossidanti, alleate con il sistema immunitario ricche di sali minerali svolgono un'azione disintossicante e digestiva, non solo, sono ricche di proprietà benefiche, ma il loro consumo apporta appena 40 kcal ogni 100 gr, perché non inserirle nella tua alimentazione quotidiana? Perfette come spuntino spezza fame a metà mattina o a merenda, al pomeriggio per fare il pieno di vitamine ed energie!

Origine, storia e coltivazione delle arance Washington Navel Siciliane

Le arance Washington Navel prendono il loro nome dall'omonima città statunitense dove, in seguito a vari innesti, furono coltivate per la prima volta. Il luogo dove eccelle la loro coltivazione è la valle lungo il corso del fiume Verdura, posto in cui è più facile trovare un'arancia Washington che una persona. Come noto la pianta di arancio è un sempreverde, che ama zone con clima caldo temperato e poco piovose. Piantare un albero di arancio è molto semplice: infatti dopo aver concimato per qualche mese il terreno, basta inserire la pianta ad una profondità di circa 30 cm ed il gioco è fatto. Importante è annaffiare nei periodi di siccità evitando però ristagni idrici.

Forse non sapevi che..

Le origini delle arance risalgono alla mitologia greca, si diceva infatti che le arance crescessero nel giardino delle Esperidi, tra fanciulle dalla particolare bellezza figlie della Notte e di Atlante. L'albero delle arance, si crede abbia origini lontanissime dalle terre cinesi e giapponesi. Ma secondo alcune fonti è stato importato dagli arabi anche in Grecia, Italia e Spagna.  La diffusione di questo agrume in Italia ha preso il via nel XIV secolo.

Come usare le arance Washington Navel in cucina

Marmellata di arance Washington Navel

Ingredienti

2kg di arance Washington Navel

1,5 kg di zucchero Succo di limone

Procedimento

lavate le arance e bucherellatele con una forchetta inseritele in un contenitore pieno d'acqua e tenetele a bagno per almeno 12 ore passato il tempo asciugate le arance e sbucciatele. Tenete la buccia di tre arance e dopo averla tagliata a striscioline cuocetela in acqua per circa 3/4 minutini frattempo tagliate la polpa delle arance e mettetela a cuocere in una pentola con lo zucchero, senza aggiungere acqua. Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere per circa un'ora quando lo zucchero inizierà a filare sarà il momento di aggiungere la buccia precedentemente cotta e ultimare la cottura versate la marmellata di arance in un vasetto e sigillate

Crema di arance Washington Navel

Ingredienti

4 arance Washington Navel

½ litro di latte

4 tuorli d'uovo

100 grammi di zucchero

40 grammi di fecola

Procedimento

Mettere a bollire il latte in un tegamino e nel contempo mescolare con una frusta i tuorli e lo zucchero. Aggiungere ai tuorli il latte, mescolare qualche secondo e rimettere il tutto nel tegamino riportando ad ebollizione. Quando si nota che la crema è densa, prendere le arance, grattugiare la buccia e aggiungerla nel composto insieme al succo anche. A questo punto dopo averla fatta raffreddare la vostra crema sarà pronta per essere servita.